Risultati elettorali Comune 2009
La tornata elettorale è finita.
Dopo una campagna elettorale più movimentata del previsto, piena di colpi bassi, falsità e promesse fantasmagoriche, gli elettori hanno scelto.
I risultati ufficiali:
Centro Sinistra Unito per Sasso Marconi 59,70%
Sindaco: Stefano Mazzetti, 13 seggi conquistati,
Insieme per Trasforini Sindaco 27,17%, 5 seggi,
Sasso Libera 13,11%, 2 seggi.
All’interno della Lista “Insieme per Trasforini Sindaco” sono stato ammesso in Consiglio insieme a Fabrizio, Eugenio, Franco e Osso. La squadra sembra promettere davvero bene e spero possa contare anche dell’aiuto di coloro che non sono saliti in Consiglio ma che sono elementi preziosissimi della squadra che si è formata durante la campagna elettorale.
Qualche elemento che merita considerazione:
AFFLUENZA ALLE URNE: da noi il 79,5%, un’ottima percentuale rispetto alla tristezza che caratterizza altri luoghi d’Italia e soprattutto altre nazioni europee, ma un risultato abbastanza scarso nella democraticissima Emilia …gli elettori hanno dato segni di stanchezza e di scarsa sopportazione: chi governa non può non tenerne conto!
PREFERENZE: il quadro uscito dalle preferenze all’interno delle liste si prospetta interessante …spero ci sia presto occasione di parlarne.
SVECCHIAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEL POPOLO: Fabrizio è piaciuto, e anche il grande successo mio e di Gegè direi che sia un buon segnale di novità …anche negli altri schieramenti credo siano successe cose che tenderanno ad abbassare la media d’età dei consiglieri.
Ora c’è un grande bisogno di buonsenso, di toni più pacati, di facce realmente nuove (la differenza rispetto alle solite facce, sempre alla ricerca di nuova verginità politica è evidente).
Queste le mie speranze:
- che la squadra di governo che si è andata a costituire sia all’altezza del suo compito: “squadra vincente non si cambia” …ma l’ultimo mandato non ha lasciato poi troppe vittorie sulla sua strada! Quindi speriamo che i vincitori della competizione sappiano utilizzare bene le nuove risorse, traendo da loro una nuova forza di rinnovamento,
- che la nostra squadra di opposizione, che ha lavorato decisamente bene durante tutti i preparativi e durante tutta la campagna, sappia svolgere al meglio il suo compito di attenta vigilanza e di capacità propositiva,
- che nessuno anteponga le scelte “di partito” alle scelte “per il paese”: le logiche di partito fanno perdere il contatto con la gente, soprattutto in ambito amministrativo.
Grazie per la fiducia accordataci, ed in particolare per il numero di preferenze…
Utilizzerò questo spazio anche per raccontavi un po’ di quello che accade in Comune e dello stato dei lavori in Consiglio.
Potrebbe anche diventare uno spazio di confronto.
Buona notte …ci aspettano giornate di intenso lavoro!

Lascia un commento