Vola la Notizia

 

Il primo numero di Vola la Notizia, datato 1987

 

Eccoci arrivati al giornalino del nostro Gruppo.

Per molti di noi ha rappresentato molto di più che un semplice giornalino: una prima occasione per vedere i propri pensieri andarsene indifesi in giro per il mondo, un'efficiente memoria storica di tutte le attività organizzate, un grande sforzo di creatività.

Per ognuno di noi qualcosa di diverso.

 

a sinistra il numero autunnale del 1997, il primo della nuova serie

 

Fin dal 1987 (o più esattamente fin dal 1993, anno in cui la pubblicazione si fatta più regolare) Vola la Notizia è stata la voce del nostro gruppo. E anche la nostra voce non è sempre stata perfetta: anni di pausa, numeri "mini", crolli di stile e di interesse.

Ma praticamente tutti coloro che hanno varcato la soglia del Teatrino sono stati ospitati dalle sue pagine ...hanno finito per affezionarsi a lei anche quelli a cui sembrava che non gliene importasse niente.

Anche chi non ha frequentato direttamente il Teatrino si è spesso lasciato catturare da queste magiche pagine: ricordiamo la Marta Nicotra, autore di due articoli sullo scoutismo, e il poeta Federico Cinti.

E' difficile recuperare sinteticamente l'esperienza di Vola la Notizia. Sarebbe bello poter ricordare tutti coloro che hanno dedicato tante ore del loro tempo alla buona riuscita del giornalino.

 

Per ragioni di economicità abbiamo pensato di limitarci a coloro che forse sono stati i più attivi promotori della storica testata:

 

Una pagina a parte meritano i bellissimi disegni ospitati da Vola la Notizia nel corso delle varie annate.