I Sogni di Peter

videodiario di andrea.prof in forma di blog

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dove ti trovi?

Blog / Attività Politica

Vita Politica

Prima Seduta in Consiglio

E-mail Stampa PDF

Venerdì 26 giugno 2009, ore 20.30: la mia prima seduta in Consiglio Comunale.

Una sensazione strana, mi verrebbe da dire. Inedita.

Sono abbastanza abituato a parlare in pubblico. La Sala del Consiglio non è un luogo nuovo per me (infinite riunioni di Consulte e di Associazioni, incontri preparatori alle manifestazioni un po' più impegnative...). Ma nonostante ciò il nuovo ruolo che mi è stato affidato mi ha davvero regalato un cambio di prospettiva. Un'emozione davvero nuova.

Credo che sia stato la componente offerta dalla consapevolezza di essere lì in rappresentanza di una parte dei cittadinanza che ha accettato di andare a votare e di dare a noi e a me in particolare (almeno quelli che hanno scelto di indicare la preferenza) il potere di rappresentarla.

Forse qualcosa del lungo (un po' troppo, forse...) saluto di Mirko (Turrini) del PD era davvero indispensabile: ricordare a tutti, vecchi e giovani, matricole e Consiglieri di provata esperienza, quanto non sia assolutamente scontata la nostra presenza nel Consiglio. Ricordare le ragioni storiche della conquista democratica della rappresentanza non era certo fuori luogo...

Durante la seduta, tutto più o meno secondo l'ordine del giorno.

Il Sindaco ha giurato e ha presentato la Giunta. Purtroppo, nessuna sorpresa.

Stefano Mazzetti (sindaco), Marilena Lenzi (vice-Sindaco), Andrea Mantovani (confermato nel suo ruolo), Silverio Ventura (confermato nel suo ruolo), Pierpaolo Lanzarini (confermato nel suo ruolo), Adriano Dallea (confermato nel suo ruolo), Massimo Masetti (confermato nel suo ruolo), Raffaele Ammendola (nuovo arrivato, Assessore allo Sport).

Sono anche stati annunciati i capigruppo: Trasforini (PDL - Lega Nord), Veronesi (Sasso Libera), Turrini (Centro Sinistra per Sasso).

I Gruppi si sono presentati. A me è stato concesso l'onore di portare alla nuova Giunta i saluti e l'augurio del nostro Gruppo. Tutto si è svolto in tranquillità (a parte il mio battito cardiaco, non sempre sotto controllo).

Non posso negare che, più da cittadino che da Consigliere forse, mi aveva fatto piacere vedere che la composizione del Consiglio si fosse decisamente rinnovata: facce nuove, una maggiore presenza di giovani che caratterizza trasversalmente gli schieramenti. In realtà è stata una notevole delusione vedere di nuovo le solite facce nella Giunta Comunale. “Squadra vincente non si cambia” ...le elezioni sono state vinte dalla Sinistra Unita, con un vantaggio tale che sembrerebbe autorizzare quasi qualunque cosa. Ma siamo sicuri che l'elettorato sia così distratto da non accorgersi che i segnali usciti dalle urne non sono stati colti poi più di tanto? A Sasso la partecipazione alle elezioni era stata decisamente buona, segno che anche in questi tempi di disaffezione nei confronti della politica, l'Amministrazione del Comune è ancora un tema sentito.

Vedremo. E' presto sia per giudicare che per criticare (la mia era più che altro una prima impressione).

Per il momento non resta che ringraziare tutti coloro che hanno accordato a noi la loro preferenza e augurare a noi tutti buon lavoro...

andrea.prof


Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio 2009 20:32

Risultati elettorali Comune 2009

E-mail Stampa PDF

La tornata elettorale è finita.

Dopo una campagna elettorale più movimentata del previsto, piena di colpi bassi, falsità e promesse fantasmagoriche, gli elettori hanno scelto.

I risultati ufficiali:

Centro Sinistra Unito per Sasso Marconi 59,70%,
Sindaco: Stefano Mazzetti, 13 seggi conquistati,

Insieme per Trasforini Sindaco 27,17%, 5 seggi,

Sasso Libera 13,11%, 2 seggi.

All'interno della Lista "Insieme per Trasforini Sindaco" sono stato ammesso in Consiglio insieme a Fabrizio, Eugenio, Franco e Osso. La squadra sembra promettere davvero bene e spero possa contare anche dell'aiuto di coloro che non sono saliti in Consiglio ma che sono elementi preziosissimi della squadra che si è formata durante la campagna elettorale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 09:58 Leggi tutto...

Ultime raccomandazioni

E-mail Stampa PDF

Ciao a tutti.

Questo sarà l'unico messaggio di argomento elettorale con cui vi disturberò, almeno per questo giro:  non amo le intrusioni non richieste troppo frequenti  e conosco lo scarso amore per le questioni di tipo politico che ormai accomuna più o meno tutti (mi scuso anticipatamente per il disturbo).

Come sapete, il 6 e 7 giugno si va a votare, tra le altre cose, per eleggere il futuro sindaco di Sasso Marconi.

Come forse saprete, anche quest'anno sono candidato come Consigliere Comunale.
Ed essendo finiti gli incarichi che in passato mi hanno impedito di salire in Consiglio (ne avrei avuto già 2 possibilità), mi farebbe piacere avere l'occasione di fare un'opposizione attenta e il più possibile intelligente.

Sono candidato all'interno della Lista "INSIEME PER TRASFORINI SINDACO" sostenuta dal Popolo delle Libertà e dalla Lega Nord.

Fabrizio Trasforini, il nostro candidato, è senza dubbio la persona più competente con cui mi sia capitato di lavorare in ambito politico-amministrativo in tutti questi anni.
La squadra è decisamente ben assortita, e credo si distingua per la grande presenza di giovani.
Se volete qualche informazione in più, vi rimando al sito
www.fabriziotrasforini.it.

I miei inviti sono:
- resistete alla tentazione di fuggire dal voto, per lo schifo che è spesso difficile non provare per la politica: a livello comunale non sono i grandi interessi che guidano le candidature e non sono i partiti che fanno la differenza, ed è un peccato rinunciare ad esprimere la nostra voce, soprattutto per quello che ci è più vicino (votate, a destra a sinistra o di fianco ...ma votate!)
- se anche voi pensate che questa sia una buona occasione, anche se non dovessimo arrivare alla vittoria, per abbassare decisamente il gradino che ci separa dall'attuale forza di maggioranza e fare un'opposizione davvero rappresentativa, votate per noi ed aiutateci a fare pubblicità.
- se siete un po' più audaci, se credete che io possa meritarmelo, se non avete un amico/a-parente-fratello/sorella a cui avete già promesso la preferenza, ecc. potreste anche indicare "MICHELETTI" sulla riga vuota. Per salire in Consiglio e per potersi considerare effettivamente rappresentativi di qualcuno, questo è un parametro molto importante.

Questo è tutto.

Se vi interessa rimanere informati dei lavori in Consiglio e delle future iniziative della Lista, fatemelo sapere ...in caso contrario non vi disturberò oltre!

Grazie dell'attenzione ...e buona vita a tutti.


*Andrea Micheletti*

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno 2009 15:15

Insieme per Trasforini Sindaco

E-mail Stampa PDF
Logo Lista
 
 
Vorrei inaugurare la sezione più politica del mio blog senza fare campagna elettorale e senza declamare il nostro programma a gran voce.

Se siete curiosi di sapere qualcosa di più sulla lista, vi rimando al sito del nostro canidato sindaco, Fabrizio Trasforini,appunto.

Chi mi conosce sa che non sono particolarmente affezionato a nessun partito, anche se il mio orientamento politco potrebbe forse riduttivamente essere definito come Liberal-Conservatore.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno 2009 22:44 Leggi tutto...

Pagina 4 di 4

You are here: Blog / Attività Politica